Il digitale è un ottimo “alleato” al negozio fisico per una strategia di vendita davvero completa!

 La pandemia ha stravolto alcune dinamiche di accesso ai luoghi in cui solitamente si effettuano gli acquisti: indagare sui nuovi comportamenti degli acquirenti e adattarsi di conseguenza è una mossa vincente non solo nel breve periodo, ma anche a medio e lungo termine quando, i comportamenti degli utenti resteranno diversi da quelli di poco più di un anno fà.

 Guardiamo Mediaworld

 Mediaworld è stata costretta a chiudere oltre 90 negozi fisici in tutto il Paese, accelerando una trasformazione digitale già in corso tramite il loro E-Commerce, che è stato potenziato e reso il primo canale per fatturato generato. Il tutto grazie a un’oculata ottimizzazione e gestione delle campagne Google Ads, supportata da algoritmi di machine learning e Social Media Ads.

 Se siamo un’ Azienda come mettiamo in pratica questa strategia?

Come per altri lavori di ottimizzazione digitale, un’ottima base di partenza è costituita dall’analisi dei trend di ricerca (esempio Google Trends), per capire le categorie più ricercate dagli utenti.  Dopo l’analisi è necessario impostare delle campagne calibrate sulle ricerche più frequenti con annunci ad hoc, facendo in modo che le campagne più performanti siano attive su categorie con ROAS più alto. In questo modo, combinando analisi dei dati, tecnologia e creatività, Mediaworld ha aumentato le sue revenue online del 200%.

Come facciamo Advertising?

Le ADV delle nostre divisioni marketing, digital e social lavorano in sinergia per strutturare soluzioni su misura per favorire una digital transformation dedicata alle specifiche necessità dei nostri clienti.

Per Work and Solutions, ad esempio, abbiamo preparato una campagna con Facebook Ads che ha generato un engagement altissimo, e di conseguenza tanti nuovi lead, e ha facilitato il lavoro dei commerciali filtrando le richieste dei clienti. Con la stessa strategia abbiamo preparato un sondaggio virtuale, con domande su misura per il loro target.

 

Abbiamo Soluzioni digitali, quindi, per vantaggi assolutamente concreti e misurabili nel tempo.